fun

[ Salta al contenuto della pagina ]

Access key definite:
Vai alla pagina iniziale [H]
Vai alla pagina di aiuto alla navigazione [W]
Vai alla mappa del sito [Y]
Passa al testo con caratteri di dimensione standard [N]
Passa al testo con caratteri di dimensione grande [B]
Passa al testo con caratteri di dimensione molto grande [V]
Passa alla visualizzazione grafica [G]
Passa alla visualizzazione solo testo [T]
Passa alla visualizzazione in alto contrasto e solo testo [X]
Salta alla ricerca di contenuti [S]
Salta al menù [1]
Salta al contenuto della pagina [2]

Sezione contenuti:

[ Salta al menù ]

Dettaglio procedura

Questa funzionalità permette di visualizzare i dati della procedura selezionata, compresi i documenti relativi al bando, ovvero ai documenti che sono richiesti ai concorrenti. Premendo il pulsante "Lotti" si accede alle informazioni di dettaglio dei lotti facenti parte della procedura.
CONTENUTO AGGIORNATO AL 14/08/2020

Sezione Stazione appaltante

S.M.A. CAMPANIA - Direzione tecnica I E
Cirigliano Bruno

Sezione Dati generali

SERVIZIO DI MOVIMENTAZIONE INTERNA, PRELIEVO, TRASPORTO, TRATTAMENTO E SMALTIMENTO FINALE DEI RIFIUTI FANGHI, VAGLIO E SABBIA CLASSIFICABILI COME SPECIALI NON PERICOLOSI AI SENSI DELL'ART. 184 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 152/2006 E S.M.I., PRODOTTI E STOCCATI PRESSO L'IMPIANTO DI DEPURAZIONE DI ACERRA - CIG : 8283882BAC - CUP : F76G16000020002
Servizi
Procedura aperta
Prezzo più basso
636.042,00 €
12/05/2020
20/06/2020 entro le 13:00
G00195
Conclusa - Aggiudicata

Sezione Documentazione richiesta ai concorrenti

Busta amministrativa
  • Modello A - Istanza di Partecipazione
  • Modello DGUE
  • Cauzione Provvisoria
  • PassOE
  • Versamento ANAC
  • Protocollo di legalità
  • Patto di integrità
  • Visura Camerale Aggiornata
  • Contratto di Avvalimento
  • Eventuali documenti dell'avvalimento
  • Referenze bancarie
  • Autorizzazione impianto di trattamento e/o di destino finale
  • Modello D- Dichiarazione familiari conviventi maggiorenni
Busta economica
  • Offerta economica

Sezione F.A.Q.

Sezione Comunicazioni della stazione appaltante

  • Pubblicato il 22/06/2020
    Rinvio prima seduta pubblica - A causa di sopraggiunti impegni la prima seduta pubblica della gara è rinviata a giovedì 25 giugno 2020 alle ore 10:00 presso l'impianto di Napoli EST sito in Via De Roberto Napoli. IL RUP
  • Pubblicato il 16/06/2020
    R: Redazione modelli - DOMANDA Buonasera, si richiede se il Modello C (Dich. di adesione al Protocollo di Legalità), deve essere compilato sul format da Voi predisposto?Anche se è riportato fac-simile? Cordiali saluti. RISPOSTA Si bisogna compilare il modello C allegato alla procedura. IL RUP
  • Pubblicato il 16/06/2020
    R: Requisiti di partecipazione - DOMANDA Nel caso l'operatore economico sia un intermediario è corretta l'interpretazione che i requisiti di iscrizione in categoria 4 per i trasporti, insieme al possesso di certificazione UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001 con oggetto "raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi o attività similari", sia soddisfatto esclusivamente facendo ricorso ai requisiti del soggetto individuato come esecutore dell'attività di trasporto? vale lo stesso per i requisiti previsti per le attività di smaltimento? Analogamente se a partecipare è un trasportatore il possesso di certificati UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001 con oggetto "raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi o attività similari" può essere soddisfatto facendo riferimento ai reuisiti dell'impianto convenzionato? Grazie, cordiali saluti RISPOSTA Come specificato nel disciplinare di gara in caso di intermediaro l'OE deve essere in possesso dell'iscrizione all'Albo Gestori ambinetali cat 8, ovviamente il soggetto individuato come trasportatore deve avere i requisiti della cat 4. Se a partecipare è un trasportatore deve avere l'iscrizione alla cat 4 o 6 in caso di transfrontaliero e ovviamente l'impianto di trattamento/smaltimento deve avere i requisiti richiesti dal disciplinare. IL RUP
  • Pubblicato il 15/06/2020
    R: RE: R: Richiesta chiarimenti - DOMANDA Buonasera, per la dimostrazione del fatturato specifico (non inferiore a 0.5 volte la base d'asta), avviene attraverso: 1) la presentazione di fatture emesse negli ultimi tre esercizi (2017 - 2018 - 2019) o 2) copia conforme all'originale dei contratti? In attesa di riscontro, porgiamo cordiali saluti. RISPOSTA Come indicato nel disciplinare i gara all'art. 8.2 il requisito di fatturato specifico è dimostrato mediante i bilanci degli ultimi tre esercizi. Nel caso in qui l'ultimo bilancio è in fase di approvazione allora sarà possibile esibire copia delle fatture relative al servizio specifico. Ovviamente il servizio deve essere stato reso e pertanto fatturato. IL RUP
  • Pubblicato il 12/06/2020
    R: requisiti - DOMANDA Buonasera,si chiedono i seguenti chiarimenti: 1)specificare a quali requisiti ci si riferisce nella distinzione del punto 8.3 nei "sottopunti 8.3.1.1, 8.3.1.2, 8.3.1.3.". 2) il possesso dell'iscrizione all'albo Nazionale dei gestori ambientali in categoria 6 deve essere posseduta solo nel caso si pensi a smaltire attraverso notifica estera? Nel ringraziare per l'attenzione che dedicherete alla presente istanza si porgono distinti saluti RISPOSTA Ci si riferisce ai requisiti che devono avere gli impianti di trattamento/smaltimento. Per quanto attiene l'iscrizione alla categoria 6 è necessaria esclusivamente se il concorrente dichiara di voler effettuare un servizio transfrontaliero. IL RUP
  • Pubblicato il 08/06/2020
    R: richiesta chiarimenti - perna ecologia spa - DOMANDA salve,la scrivente impresa interessata a partecipare alla procedura in corso chiede di mettere a disposizione dei concorrenti i certificati di analisi al fine di gestire al meglio i rifiuti oggetto di gara; inoltre si chiede di chiarire cosa si intende per servizi analoghi ovvero possono essere considerati servizi analoghi qualsiasi servizio preveda trasporto e/o smaltimento di qualsiasi codice cer. il subappalto in che percentuale è consentito; in alcuni punti si parla di lotti, ma dai documenti tale distinzione non si evince. in attesa di cortese riscontro si porgono cordiali saluti Numero protocollo282-Ingresso/MT/1 RISPOSTA Per quanto concerne le analisi dei rifiuti essendo il file di dimensioni elevate non è stato possibile caricarlo sulla piattaforma ma se inviata un indirizzo mail posso trasmetterle a mezzo wetrasfer. Per i servizi analoghi si intendono tutti i servizi di trasporto e conferimento di rifiuti indipendentemente dal codice CER. Il subappalto è consentito nei limiti e nelle modalità del decreto Sblocca Cantieri. La gara è a singolo lotto. IL RUP
  • Pubblicato il 04/06/2020
    R: Richiesta chiarimenti - DOMANDA Buonasera,con riferimento alla comprova dei requisiti di capacità economica e finanziaria, si richiede un fatturato globale medio annuo riferito agi ultimi tre anni (2017 - 2018 - 2019) non inferiore alla base d'asta di ciascun lotto in cui è articolata la procedura per la quale si intende partecipare IVA esclusa. La comprova di tale requisito è fornita attraverso la presentazione dei bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte. Siccome la Scrivente come ultimo bilancio approvato è quello 2018, la comprova è possibile attraverso i bilanci 2016 - 2017 e 2018? Inoltre si richiede un fatturato specifico medio annuo nel settore di attività oggetto dell'appalto riferito agli ultimi 3 esercizi disponibili (2017 - 2018 - 2019 - nel caso della Scrivente essendo il 2018 l'ultimo bilancio approvato è da considerare 2016 - 2017 e 2018) non inferiore a 0,5 volte la base d'asta. La comprova del requisito, come da disciplinare di gara, è fornita: - per le società di capitali mediante i bilanci approvati alla data di scadenza; - per gli operatori economici costituiti in forma d'impresa individuale ovvero società di persone mediante il Modello Unico o la Dichiarazione IVA. Si tratta di refuso? Ovvero la comprova di tale requisito deve essere fornita mediante una delle seguenti modalità: in caso di servizi/forniture prestati a favore di pubbliche amministrazioni/committenti privati attraverso originale o copia conforme dei certificati rilasciati dall'amministrazione/ente contraente/committente privato, con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione, attestanti la regolare esecuzione della prestazione; ovvero (in mancanza) copia conforme all'originale dei contratti; copia conforme all'originale delle fatture? In attesa di riscontro, porgiamo cordiali saluti. RISPOSTA Gli anni di riferimento sono quelli indicati nel disciplinare di gara, per il 2019 si può presentare bilancio presuntivo se non è stato ancora presentato il definitivo, dipende dalla data di aggiudicazione. Per le fatture specifiche la comprova del requisito deve avvenire attraverso la produzione di fatture emesse a seguito di contratto per servizi analoghi. IL RUP
  • Pubblicato il 04/06/2020
    R: Richiesta chiarimenti subappalto - DOMANDA Buonasera, con riferimento alla disciplina del subappalto, all'art. 10 del disciplinare di gara, al punto 3 è riportato che in caso di ricorso al subappalto, in sede di offerta il Concorrente deve indicare obbligatoriamente la terna di subappaltatori nei sensi previsti dall'art. 105 del codice, trattandosi di appalto sopra soglia comunitaria, oltre che riguardante le attività maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa. Poiché il decreto 32/2019, c.d. sblocca cantieri ha eliminato l'obbligo della terna di subappaltatori ed alzando dal 30 al 40% il limite delle prestazioni subappaltabili, si tratta di refuso? In attesa di riscontro, porgiamo cordiali saluti. RISPOSTA Si trattasi di refuso, l'obbligo è stato eliminato dal decreto cosiddetto Sblocca Cantieri. IL RUP
  • Pubblicato il 03/06/2020
    R: Richiesta chiarimenti - DOMANDA Buongiorno, con riferimento alla gara CIG 8283882BAC, con riferimento all'art. 2 "Oggetto dell'appalto" del capitolato speciale d'appalto, tra le attività secondarie rientrano l'emissione delle analisi da parte di un laboratorio certificato. Tale adempimento è a cura della stazione appaltante o dell'operatore economico aggiudicatario? In attesa di riscontro, si porgono cordiali saluti. RISPOSTA Le analisi saranno redatte a cura della SMA Campania prima dell'avvio del servizio al fine di aggiornare le analisi esistenti ormai scadute. IL RUP
  • Pubblicato il 28/05/2020
    R: Richiesta certificati di analisi - DOMANDA Buongiorno,come da FAQ si chiede copia dei certificati di analisi.L'indirizzo al quale possono essere inviati è .......... RISPOSTA Copia delle analisi sono state inviate all'indirizzo di posta elettronica indicato. Si provvederà al loro aggiornamento a valle dell'aggiudicazione della gara. IL RUP
  • Pubblicato il 26/05/2020
    R: RE: R: Richiesta chiarimenti - DOMANDA Buongiorno, quindi se l'OE non ha impianti esteri non è necessaria la categoria 6? In attesa di riscontro, si porgono cordiali saluti. RISPOSTA Le categorie indicate nel disciplinare di gara non devono essere possedute tutte. Se l'OE intende attivare il trasporto transfrontaliero dovrà essere in possesso della categoria 6 classe F. IL RUP
  • Pubblicato il 26/05/2020
    R: Richiesta sopralluogo - Gara CIG 82237206CB - DOMANDA Buonasera, anche se non è obbligatorio il sopralluogo, è possibile conoscere i giorni e orari in cui è possibile effettuarlo presso l'impianto di depurazione di Acerra? In attesa di suo cortese riscontro in merito, si porgono cordiali saluti. RISPOSTA Il sopralluogo potrà essere effettuato previa conferma preventiva il 27 maggio alle ore 10:00 oppure il giorno 29 maggio ore 10:00. Resto in attesa della conferma del giorno a mezzo piattaforma di e-procurement. IL RUP
  • Pubblicato il 26/05/2020
    R: Richiesta chiarimenti - DOMANDA Buonasera, con riferimento alla gara CIG 8283882BAC, tra i requisiti di idoneità è richiesta l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali categoria 6 classe F o superiore; tale categoria è richiesta in quanto è da ritenersi inclusa nell'oggetto di gara anche l'attività di trasporto transfrontalieri di rifiuti? Se si presso quali impianti con Voi convenzionati? In attesa di riscontro, porgiamo cordiali saluti. RISPOSTA Nei requisiti di idoneità è richiesta l'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali indifferentemente nelle categorie 4-6-8 alla Classe F. La classe è stata determinata sul quantitativo posto a base di gara pari a 1.380 ton quindi inferiore alle 3.000 previste in categoria F. Per quanto attiene agli impianti la SMA CAmpania non ha impianti ma dovrà essere l'OE ad indicare l'impianto di trattamento/smaltimento dotato dei requisiti necessari indicati nel disciplinare di gara. IL RUP
  • Pubblicato il 25/05/2020
    R: E-mail analisi - DOMANDA Buongiorno,con riferimento alla gara CIG 8283882BAC, si riporta di seguito l'e-mail a cui inviare copia delle analisi:............. In attesa di cortese riscontro, si porgono cordiali saluti. RISPOSTA Verrà inviata copia delle analisi a mezzo wetrasfer all'indirizzo di posta elettronica da voi indicato. IL RUP
  • Pubblicato il 20/05/2020
    R: Richiesta Chiarimento - DOMANDA Buonasera, con la presente per chiedervi la pubblicazione dei certificati di analisi dei rifiuti fanghi, vaglio e sabbie classificabili come speciali non pericolosi, oggetto della procedura di gara. Distinti Saluti RISPOSTA I certificati di analisi essendo costituiti da file di grandi dimensioni chiedo a chi interessato di inviarmi un indirizzo di posta elettronica (non pec) a cui posso inviarli con il sistema wetrasfer. Le analisi prima dello svolgimento del servizio saranno aggiornate anche che non ci dovrebbero essere significativi cambiamenti. IL RUP
  • Pubblicato il 19/05/2020
    R: autorizzazione impianto - DOMANDA Si chiede se costituisce requisito utile per eseguire il servizio principale di smaltimento / trattamento, il possesso di un impianto, adeguatamente autorizzato e disponibile ad effettuare operazioni di trattamento, conformi a quanto stabilito dal D.M. 29 gennaio 2007 al capitolo F.7, sui rifiuti in appalto prima del successivo invio in discarica (D1). RISPOSTA Come specificato al punto 8.3 del Disciplinare di gara il requisito di capacità tecnica e professionale è dimostrato con: "Autorizzazione/i in corso di validità per attività di smaltimento rifiuti su impianto di smaltimento/trattamento finale compatibile con la natura dei rifiuti da smaltire, con potenzialità ricettiva complessiva pari al doppio della quantità presunta per il servizio di smaltimento oggetto d'appalto, riferita al Lotto ovvero ai Lotti cui si intende partecipare: operazioni di smaltimento finale (D1 o D5) per gli impianti di discarica ovvero, relativamente ai rifiuti con codice CER 19.08.01 e 19.08.05, operazioni di trattamento (R1 e/o D10) per gli impianti di termovalorizzazione/termodistruzione. I rifiuti prima di andare a destino finale presso discarica regolarmente autorizzata, dovranno subire una fase di trattamento conforme a quanto stabilito dal D.M. 29 gennaio 2007 al capitolo F.7 presso un impianto di trattamento dotato di tutte le necessarie autorizzazioni previste dalla norma.". Pertanto se l'impianto è regolarmente autorizzato ed ha una potenzialità ricettiva complessiva pari al doppio dei rifiuti da trattare oggetto dell'appalto, questo costituisce requisito idoneo e necessario causa esclusione. Comunque come recitato nello stesso articolo: "In caso di operatori economici che forniscono servizi di intermediazione di rifiuti senza detenzione degli stessi, è richiesto in capo al Concorrente l'obbligo di dichiarare già in sede di presentazione della domanda che l'impianto o gli impianti di cui disporrà ai fini dell'esecuzione dell'appalto sia/no in possesso dei requisiti previsti ai punti 8.3.1.1 8.3.1.2 8.3.1.3. A tal fine è necessario che il concorrente indichi espressamente già in sede di gara i dati identificativi (denominazione, località, autorizzazione, ) dell'impianto o degli impianti di destino, accludendo alla documentazione di gara, pena l'esclusione, copia conforme della/e convenzione/i con i soggetti che eseguiranno le operazioni di smaltimento/trattamento dei rifiuti oggetto dell'appalto." IL RUP
  • Pubblicato il 14/05/2020
    R: quesito requisiti di capacità tecnica - DOMANDA: In riferimento alla dimostrazione dei requisiti di capacità tecnica e professionale, relativi allo smaltimento dei rifiuti, da parte di un'impresa di intermediazione, si chiede se soddisfa la richiesta, di cui al punto 8.3 del Disciplinare, la presentazione dell'atto formale di impegno reso da un impianto di trattamento convenzionato - idoneamente autorizzato - che si rende disponibile ad accettare tutti i quantitativi di rifiuti in appalto per sottoporli ad attività di trattamento e successivo invio a smaltimento finale (D1 o D5 oppure D10 e/o R1) in qualità di nuovo produttore. RISPOSTA: Come previsto nel disciplinare di gara in caso di partecipazione di un intermediario, il concorrente dovrà dichiarare in fase di presentazione della domanda la disponibilità dell'impianto nei modi riportati nello stesso documento. E' necessario che l'impianto abbia una capacità di trattamento annuo almeno doppia rispetto al quantitativo posto a base di gara. Ad ogni buon fine riporto di seguito quanto indicato nel disciplinare: "In caso di operatori economici che forniscono servizi di intermediazione di rifiuti senza detenzione degli stessi, è richiesto in capo al Concorrente l'obbligo di dichiarare già in sede di presentazione della domanda che l'impianto o gli impianti di cui disporrà ai fini dell'esecuzione dell'appalto sia/no in possesso dei requisiti previsti ai punti 8.3.1.1 8.3.1.2 8.3.1.3. A tal fine è necessario che il concorrente indichi espressamente già in sede di gara i dati identificativi (denominazione, località, autorizzazione, ) dell'impianto o degli impianti di destino, accludendo alla documentazione di gara, pena l'esclusione, copia conforme della/e convenzione/i con i soggetti che eseguiranno le operazioni di smaltimento/trattamento dei rifiuti oggetto dell'appalto." IL RUP

[ Torna all'inizio ]