[ Salta al contenuto della pagina ]

Access key definite:
Vai alla homepage [H]
Vai alla pagina di aiuto alla navigazione [W]
Vai alla mappa del sito [Y]
Passa al testo con caratteri di dimensione standard [N]
Passa al testo con caratteri di dimensione grande [B]
Passa al testo con caratteri di dimensione molto grande [V]
Passa alla visualizzazione grafica [G]
Passa alla visualizzazione solo testo [T]
Passa alla visualizzazione in alto contrasto e solo testo [X]
Salta alla ricerca di contenuti [S]
Salta al menù [1]
Salta al contenuto della pagina [2]
Salta alle ulteriori funzionalità (login, news, ...) [3]

Sezione contenuti:

[ Salta al menù ]

Chi siamo

La SMA Campania S.p.A., è una società in house della Regione Campania, le cui attività sono finalizzate alla prevenzione e contrasto degli incendi nelle aree boschive, al risanamento ambientale, al monitoraggio del territorio, al riassetto idrogeologico, alla prevenzione e mitigazione dei rischi naturali ed antropici, all’accrescimento del pregio ambientale, al potenziamento dell’azione di bonifica dei siti inquinati sul territorio regionale, al miglioramento dei sistemi di gestione del rischio e di supporto alla pianificazione strategica e territoriale, al miglioramento delle reti depurative.

La SMA Campania S.p.A. è attiva sul territorio con diverse collaborazioni e progetti con lo scopo di attuare una rivalutazione sociale ed ambientale del territorio.

Il modello SMA Campania già costituisce una piattaforma esistente e condivisa tra istituzioni e cittadini, atta ad accrescere la capacità istituzionale e l’efficacia delle amministrazioni pubbliche e dei servizi pubblici a livello locale, nell’ottica di una migliore regolamentazione e di una buona governance.

La SMA Campania inoltre, fornisce un supporto ai processi di e-partecipation messi a disposizione di tutti i cittadini e delle associazioni, come i COHEIRS (federazione riconosciuta in Europa che riunisce i movimenti locali di associazioni, cittadini e aziende) e il Let’s do it! che svolgono, insieme alle istituzioni, attività di salvaguardia dell’ambiente attraverso le segnalazioni di criticità ambientali e proponendo la risoluzione delle suddette criticità.

La SMA Campania ha tessuto una rete di partnership con i principali dipartimenti degli atenei campani e centri di ricerca locali e nazionali; inoltre, per far fronte alle attività svolte dalla società, la stessa collabora con l’Esercito Italiano (Operazione Strade Sicure), fornendo il supporto tecnologico e decisionale alle attività svolte per la prevenzione e la segnalazione del fenomeno dell’abbandono illecito di rifiuti.

Risultati attesi dal modello SMA Campania sono riferibili al miglioramento delle prestazioni della Pubblica Amministrazione, della governance multilivello e della capacità tecnico-amministrativa nei programmi d’investimento pubblico; anche per la coesione territoriale e per l’aumento dei livelli di integrità e di legalità.

Statuto Sma Campania

Scarica lo Statuto della Sma Campania

Statuto Sma Campania del 5 agosto 2013

[ Torna all'inizio ]